Gli atti di Ener.Loc

Atti di Ener.Loc 2014

Scarica il PDF

Atti di Ener.Loc 2013

Scarica il PDF

Scarica l'e-book [ePub]

Atti di Ener.Loc 2012

Scarica il PDF
Scarica l'e-book [ePub]

Notizie dai partner

Media partner

Loading
http://enerloc.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/mp2013.eco_logo 350pxmedia-partner.jpglink
http://enerloc.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/mp2013.greenjobs_logomedia-partner.jpglink
http://enerloc.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/mp2013.logo cemedia-partner.jpglink
http://enerloc.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/mp2013.logo ecoaction_picmedia-partner.jpglink
http://enerloc.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/mp2013.logo econewsmedia-partner.jpglink
http://enerloc.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/mp2013.logo-qe_okmedia-partner.jpglink
http://enerloc.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/mp2013.tecnologiaericercamedia-partner.pnglink

Ener.Loc. 2010

Energia, Enti Locali e Ambiente
 
Convegno Nazionale
IV Edizione Sassari, 23 24 settembre 2010


Politiche energetiche e uso razionale del territorio. Effetti economici e occupazionali in bioedilizia e agricoltura. Il ruolo della PA e le opportunità per operatori professionisti ed imprese.

La 4ª edizione di Ener.Loc.si è svolta a Sassari il 23 e il 24 settembre 2010,  per analizzare ed approfondire insieme politiche energetiche e usi razionali del territorio. Effetti economici e occupazionali in bioedilizia e agricoltura.
In particolare è stato fatto il punto sui nuovi strumenti di governance in politica energeticabioedilizia, sostenibilità, energia rinnovabile, mobilità sostenibile e risparmio energetico.
Non sono mancati gli interventi dedicati al tema dei piani energetici, incentivi al comparto e opportunità per operatori del settore. Focus specifici, condotti da autorevoli esperti del settore, approfondiranno, inoltre, la questione energetica in agricoltura e l’uso razionale del territorio.
Ener.Loc. ha avuto come obiettivo presentare, alla luce del nuovo scenario economico e delle dinamiche occupazionali, le buone pratiche, le strategie per una governance virtuosa e le ricadute di questa sul territorio in temini di sviluppo.  Particolare attenzione è stata rivolta quest'anno, alle nuove opportunità professionali del settore.

Oltre alle consuete sessioni plenarie, sono stati organizzati due workshop paralleli pomeridiani che hanno affrontato, con modalità seminariale, il ruolo degli ordini professionali e delle associazioni di categoria nell'applicazione degli strumenti legislativi ed economici del settore energetico e i fabbisogni formativi e nuove figure professionali.

In questo quadro sono stati presentati gli esiti di Ener.Loc.Faculty: progetto di creazione di imprenditorialità giovanile avviato nel marzo 2010; sistema di aggiornamento permanente e multilivello per professionisti, imprese e studenti, creato per sostenere il processo di diffusione delle politiche energetiche verso il mondo privato.

Scarica il programma

Scarica gli interventi dei relatori 

Voi siete qui:

segreteria Promo PA