Gli atti di Ener.Loc

Atti di Ener.Loc 2014

Scarica il PDF

Atti di Ener.Loc 2013

Scarica il PDF

Scarica l'e-book [ePub]

Atti di Ener.Loc 2012

Scarica il PDF
Scarica l'e-book [ePub]

Notizie dai partner

Media partner

Loading
http://enerloc.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/mp2013.eco_logo 350pxmedia-partner.jpglink
http://enerloc.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/mp2013.greenjobs_logomedia-partner.jpglink
http://enerloc.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/mp2013.logo cemedia-partner.jpglink
http://enerloc.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/mp2013.logo ecoaction_picmedia-partner.jpglink
http://enerloc.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/mp2013.logo econewsmedia-partner.jpglink
http://enerloc.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/mp2013.logo-qe_okmedia-partner.jpglink
http://enerloc.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/mp2013.tecnologiaericercamedia-partner.pnglink

I Sostenitori di Ener.Loc.

Promo P.A. ha deciso di attestare Ener.Loc. a Sassari per promuovere il processo di sviluppo delle politiche energetiche sul territorio. L'interesse crescente per l'iniziativa, è un evidente segnale sia della necessità di confronto ed aggiornamento degli enti locali, dei professionisti e delle aziende del settore, sia di una vera e propria formazione.

 

Un Grazie! in particolare agli Enti Sostenitori che dal principio hanno creduto in questa iniziativa e permesso il suo consolidamento.

 

alt COMUNE SASSARI
Il Comune di Sassari ha una grande visione: essere il grande centro propulsore per l'intero territorio. Sassari è una città con una storia importante e con tradizioni forti ma è necessario che, da questo punto di partenza, si guardi avanti per "riappropriarsi del ruolo di capoluogo di Provincia, svolgendo con convinzione il compito di capofila e riferimento del territorio". Questo concetto fondamentale ha ispirato il disegno globale del Piano Strategico comunale e intercomunale nei quali si è realizzata la visione condivisa di Sassari cuore di un sistema territoriale competitivo e sostenibile in cui è necessario perseguire lo sviluppo del territorio urbano e dell'area vasta e dello sviluppo del territorio dalla forte carica innovativa: fare del Nord Sardegna un sistema urbano policentrico, fondato su reti di complementarietà e sinergia.

 

altPROVINCIA DI SASSARI
La Provincia di Sassari è un ente locale dotato di una propria autonomia, che concorre - insieme a Comuni, Città metropolitane, Regioni e allo Stato - a costituire l'ordinamento amministrativo della Repubblica. Alla Provincia sono demandate tutte le funzioni amministrative che interessano vaste zone intercomunali o l'intero territorio provinciale nei seguenti settori:
- tutela ambientale, difesa del suolo e protezione civile;
- tutela e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche;
- valorizzazione dei beni culturali;
- viabilità e trasporti;
- protezione della flora e della fauna e gestione di parchi e riserve naturali;
- caccia e pesca nelle acque interne;
- smaltimento dei rifiuti e controllo sugli scarichi delle acque e sulle emissioni atmosferiche;
- servizi sanitari attribuiti dalla legislazione statale e regionale;
- compiti attribuiti dalla legislazione statale e regionale relativi all'istruzione scolastica superiore, compresa l'edilizia scolastica, ed alla formazione professionale;
- raccolta ed elaborazione dati, assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali.

CAMERA DI COMMERCIO NORD SARDEGNA
La Camera di Commercio Nord Sardegna è un ente autonomo di diritto pubblico avente sede a Sassari ed  esercita funzioni:
- amministrative , consistenti nella tenuta di registri, albi, ruoli ed elenchi, sia anagrafici che abilitanti all’esercizio di determinate attività, e nello svolgimento delle relative funzioni certificative. I più importanti, sul versante anagrafico, sono il Registro delle imprese e l’Albo delle imprese artigiane, mentre fra quelli abilitanti rientrano, ad esempio, il Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio ed il Ruolo degli agenti di affari in mediazione;
- di promozione e supporto delle imprese del territorio provinciale attraverso le più varie attività: interventi a sostegno dell’esportazione, formazione e addestramento professionale, erogazione di contributi e finanziamenti alle imprese, partecipazione a mostre, fiere e rassegne;
- di regolamentazione e controllo del mercato , mediante l’attivazione di sportelli di conciliazione e di camere arbitrali, il controllo sulle clausole inique dei contratti, l’accertamento e la raccolta degli usi locali, la tenuta del Registro informatico dei protesti cambiari della provincia di competenza;
- di analisi statistica e di studio e ricerca in campo economico . In quest’ambito ha particolare rilievo la collaborazione con l’ISTAT per l’effettuazione dei censimenti della popolazione e per la rilevazione dei prezzi di mercato dei principali beni e servizi acquisiti dalle Pubbliche Amministrazioni.

 

altCONSORZIO INDUSTRIALE PROVINCIALE SASSARI
Il CIPS è un consorzio tra enti locali costituito dalla legge regionale 10/2008. Il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari è costituito dalla Provincia di Sassari e dai Comuni di Sassari, Alghero e Porto Torres. Scopo del Consorzio è gestire i siti industriali di Porto Torres, Sassari-Truncu Reale e Alghero-San Marco e favorire la valorizzazione delle imprese industriali e lo sviluppo economico del territorio provinciale.Scopo istituzionale del Consorzio: gestire i siti industriali di propria competenza e favorire lo sviluppo economico e produttivo del territorio provinciale.
Il territorio di competenza e di intervento del Consorzio é delimitato agli agglomerati industriali di:
- Porto Torres
- Alghero - San Marco
- Sassari - Truncu Reale
In tale ambito il Consorzio persegue le finalità indicate negli artt. 2 e 3 della legge regionale 10/2008, le finalità di promuovere le condizioni necessarie per la creazione e lo sviluppo di attività produttive nei settori dell'industria e dei servizi e tutte le altre funzioni previste dalla legge finalizzate a favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle imprese industriali.

 


 

 

Voi siete qui:

segreteria Promo PA